come organizzare un matrimonio green e rispettoso dell’ambiente Svelate le idee per un matrimonio sostenibile, dagli inviti green al banchetto a chilometro zero
… E VISSERO FELICI E SOSTENIBILI
Organizzare un matrimonio è una delle esperienze più emozionanti della vita.
Perché non renderla anche una delle più sostenibili?
Il settore del wedding si sta trasformando, abbracciando il concetto di matrimonio green. Le nozze in chiave bucolica sono oggi una tendenza in crescita, puntando a cerimonie immerse nella natura, dove ogni dettaglio è pensato per ridurre l’impatto ambientale.
L’invito green
Gli inviti rappresentano un primo importante passo verso la sostenibilità.
Per i materiali, ad esempio, il legno offre un’opzione elegante e rustica, mentre il lino può essere riutilizzato come decorazione.
Un’idea particolarmente innovativa è la carta piantumabile, che contiene semi: gli ospiti possono piantarla, e i semi germoglieranno in fiori o erbe aromatiche.
Anche la carta riciclata è una scelta popolare, mentre l’invito digitale è un’ottima opzione per eliminare completamente l’uso della carta, ricevendo le risposte via WhatsApp, email o attraverso un sito dedicato.
Tutti a tavola, ma consapevoli
Un matrimonio sostenibile richiede anche un menù in linea con questo spirito. Prodotti a chilometro zero sono l’ideale per valorizzare i produttori locali, riducendo le emissioni legate al trasporto e garantendo freschezza e qualità.
Rispetto alla stagionalità degli ingredienti, ad esempio, un matrimonio autunnale potrebbe includere piatti con la zucca, perfetta per quel periodo.
Anche senza rinunciare all’abbondanza tipica, le portate possono essere ridimensionate per evitare sprechi; il cibo avanzato, inoltre, può essere confezionato in pacchetti da regalare agli ospiti come ricordo del matrimonio sostenibile.
Un pensiero green
Le bomboniere sono un dono simbolico e possono riflettere lo spirito sostenibile della coppia. Le piante in vaso offrono un ricordo vivo e durevole, mentre bomboniere commestibili come miele biologico o marmellate artigianali a chilometro zero sono alternative gustose e apprezzate.
Anche bomboniere solidali o realizzate con materiali riciclati possono rappresentare un sostegno a cause ambientali e sociali.
Decorazioni con attenzioni eco
Le decorazioni greenery, con fogliame, rami e fiori di campo, sono una scelta di tendenza e rispettosa dell’ambiente. Anche il bouquet può essere creato con fiori di stagione, come rami di ulivo, eucalipto o pigne, per un matrimonio dall’eleganza naturale.
Se la cerimonia e il ricevimento si svolgono nella stessa location, si possono inoltre ridurre al minimo gli spostamenti e le relative emissioni.
Altri consigli sostenibili
- Lista invitati: ridurre il numero degli invitati può rendere il matrimonio più intimo e sostenibile.
- Spostamenti: un pullman per gli ospiti è una buona opzione per ridurre le emissioni.
- Fotografie: gli smartphone possono limitare l’uso di carta e le foto migliori possono essere stampate su materiali eco-friendly.
- Lancio del riso: perché non sostituire il riso con petali di fiori o coriandoli biodegradabili?
- Festa all’aperto: se la stagione lo consente, scegliere una location esterna riduce l’uso di energia elettrica.
Abiti: scegliere tessuti naturali, materiali eco-sostenibili o abiti riutilizzabili e vintage è una scelta sostenibile. Accessori e trucco vegan e cruelty-free completano il look.
ADESSO TOCCA A TE!
Vuoi un matrimonio che rispetti la natura e renda il tuo giorno ancora più speciale? Contattaci per scoprire come organizzare un matrimonio sostenibile, originale e in sintonia con l’ambiente!