Blog
Organizzare un matrimonio al è davvero qualcosa di magico e speciale. Noi di matrimonialsud.it vogliamo supportarvi con consigli utili e tantissime idee affinché possiate godervi al massimo questo momento unico e irripetibile.
Troverete nei nostri articoli tutta l’ispirazione che cercate per il vostro grande giorno.
Lo Smeraldo: storia di una perla dal fascino pugliese
In ogni storia di impresa familiare, quasi per convenzione obbligata, si dice che i figli siano nati nella “bottega” dei loro genitori. Nel caso di Luciano Papagna, invece, la questione è assolutamente fuori di metafora. Lui, infatti, nel 1970 è nato nel pieno...
Wedding Destination 2021: tra Covid e realtà
La scorsa stagione è stata una corsa a inseguire protocolli da rispettare poiché il Covid ha cambiato le regole dello stare insieme. Come tutti isettori anche quello dei matrimoni ha subito dei cambiamenti ma questo non significa che anche quest’anno i matrimoni...

Domande frequenti al tempo del #covid
Se ho rinviato il mio matrimonio, a quando posso fissare la nuova data?
Tutto dipende da come evolverà l’emergenza Coronavirus e se le misure di contenimento del contagio daranno i loro frutti. Sicuramente, però, al momento l’ideale è posticipare la nuova data del matrimonio da settembre/ottobre in poi; data da concordare insieme ai tuoi fornitori, alla tua famiglia, al tuo Wedding Planner se hai deciso di affidarti ad un professionista. Non crearti problemi nello scegliere giorni e mesi meno usuali, come un giorno infrasettimanale o il mese di dicembre! E se, purtroppo, dovesse essere necessario posticipare ancora, non avere paura! Tutti capiranno benissimo la situazione.
Ho già dato gli acconti, adesso cosa succede?
Il primo passo è rivolgerti direttamente ai tuoi fornitori: contatta i referenti della location, il fotografo, chi si dovrà occupare di dettagli quali fiori, eventuale catering esterno, eccetera. Quindi, controlla anche i contratti che hai firmato e le clausole incluse. Tendenzialmente, visto il momento, c’è abbastanza comprensione e flessibilità da parte dei fornitori.
Mi sposo a giugno… Devo spostare il matrimonio?
Prima di decidere definitivamente confrontati con i fornitori, se hai un Wedding Planner parla con lui/lei. È fondamentale, però, che tu ti tenga costantemente aggiornata rispetto ai decreti e le direttive emanate dal Governo nazionale, dall’amministrazione regionale e dal Comune della tua città. Tra i futuri sposi come te, che si dovrebbero sposare a giugno, c’è già chi ha disdetto le nozze. Il nostro consiglio è di cominciare a pensare ad una nuova data, spostandola dagli ultimi mesi dell’anno in poi.
Se mantengo la data delle nozze, posso fare i festeggiamenti più avanti?
Se il tuo matrimonio è previsto nei prossimi giorni o nelle prossime settimane, purtroppo non puoi sposarti. Il decreto emanato dal Governo ha sospeso tutte le cerimonie religiose. Per quelle civili, invece, puoi farlo ma in presenza dei soli testimoni e del celebrante: in questo caso, tutti con mascherine e guanti e nel rispetto della distanza di sicurezza.
Le mie nozze saranno nel 2021, cosa faccio?
Continua a cercare ispirazioni, a pensare ai dettagli, a immaginare come dovrà essere il giorno del tuo matrimonio. Nel frattempo, contatta i diversi fornitori e parla con loro attraverso la nostra piattaforma: la tecnologia, per fortuna, ci aiuta a mantenere i rapporti anche a distanza! Ci sono, addirittura, location che organizzano tour virtuali all’interno delle strutture.
Diventa un fornitore
Compila il form sottostante ed entra a far parte della nostra piattaforma.
Un nostro incaricato ti guiderà step by step richiedendo il materiale necessario per creare il tuo profilo fornitore su Matrimoni al Sud.